UNA SCUOLA PER TUTTI

Le domande più frequenti

Come è organizzato l’anno accademico?

Noi insegniamo utilizzando le unità tematiche ed è quindi un approccio interdisciplinare.  Per ogni ciclo di circa 6 settimane scegliamo un tema che poi viene applicato a tutte le materie.  I docenti lavorano insieme per creare le unità tematiche tenendo conto sempre degli obbiettivi specifici elencati nelle indicazioni nazionali, ma andiamo oltre il conoscere semplicemente le nozioni.

Mio figlio/a sarà in grado di seguire anche se non ha mai studiato inglese a sufficienza?

Noi consideriamo le abilità di tutti i nostri studenti e creiamo un percorso che funziona per ognuno di loro. Anche se non hanno studiato inglese nel passato, essendo nel nostro ambiente bilingue acquisiranno velocemente le basi della lingua. Riusciamo quindi ad inserire chiunque nei nostri percorsi.

Quali materie fate?

Noi studiamo o “incontriamo” le seguenti materie: Inglese (lingua e letteratura), matematica, italiano, scienze, storia, geografia, musica, arte e immagine, scienze motorie, progetto speciale, il pensiero critico, Growth Mindset, spagnolo, informatica e teatro.
E alla scuola media offriamo inoltre disegno tecnico e la terza lingua (a scelta). Possiamo offrire anche altre materie su richiesta.

Vengo da lontano e avrei necessità di far frequentare a mio figlio/a solo 4 giorni la settimana. Sarebbe possibile?

Sì, noi offriamo molte soluzioni per venire incontro alle vostre esigenze logistiche.  Potremmo anche fare lezioni a distanza.

Come è organizzata la giornata scolastica?

Per quanto riguarda le lezioni di gruppo, facciamo il 99% delle lezioni del programma sia in lingua italiana sia in lingua Inglese in modo tale da far partecipare attivamente sia gli studenti madrelingua inglese sia gli studenti madrelingua italiano. Proponiamo un programma di CLIL, dual-immersion, in pratica facciamo la stessa lezione in entrambe le lingue, inglese e italiano.

Mio figlio/figlia è molto sensibile/avanti per la sua età. Come saranno i suoi compagni di classe?

Rispettiamo i nostri ragazzi e insegniamo loro a rispettare i propri compagni per le loro capacità, abilità, interessi e personalità.  Creando un’atmosfera di questo tipo, i nostri studenti si rapportano tra di loro con rispetto.  Per esempio, se un loro compagno di classe ha difficoltà a capire un certo concetto, gli altri glielo spiegano e con tranquillità arrivano alla risposta insieme.  C’è anche da dire che i ragazzi passano molto tempo a seguire le loro ricerche personali e di conseguenza non si confrontano senza giudicarsi tra di loro.  Nella nostra scuola insegniamo a raggiungere un obbiettivo e, come nella vita vera, è permesso lavorare insieme per condividere le proprie strategie per arrivare al successo.

Fate lezione anche fuori all’aperto?

Sì, quando è possibile, portiamo i ragazzi fuori a fare lezione.  Ci sono molti benefici da questa pratica e molti studiosi hanno pubblicato articoli sull’efficacia dello “studiare” fuori dale mura dell’edificio.

I ragazzi fanno ricreazione?

Sì, certo. I nostri ragazzi fanno ricreazione, ma non hanno un orario prestabilito. Gli facciamo fare una ricreazione quando hanno chiaramente bisogno di fare una pausa. Dato che si concentrano molto nel fare i loro lavori interrompono naturalmente le attività quando gli serve una pausa.  Sono liberi di andare nella parte della scuola che preferiscono per passare il tempo della loro pausa: giocare con gli altri ragazzi a loro volta in pausa; passare il tempo a fare i giochi da tavola/dama/scacchi; leggere un libro nella parte dedicata alla biblioteca; andare fuori a sedersi sulla panchina o ad andare al parco tutti insieme.

Centro Studi Mugello

Via degli Argini, 8/14, 50032 - Borgo San Lorenzo Firenze

ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì
08.30-13.00/15.00-19.00
Sabato e Domenica Chiuso

 

CONTATTI

Via degli Argini, 8/14, 50032 - Firenze
Telefono: 055 84 95 765
Email: info@bilingualschoolflorence.com

 

PROFILI SOCIAL